Il gruppo ha origine nei primi Anni’90, come “Gruppo Giovani Brione”, composto da ragazzi dai 14 ai 18 anni, decisi ad allestire uno spettacolo teatrale per l’avvento del Natale.
Negli anni successivi vengono portati in scena diversi musical e commedie, sotto la supervisione di formatori teatrali professionisti.
Arriviamo nei primi anni 2000 quando Davide Giovannini, che aveva già diretto le commedie precedenti, e Alberto Amisano, decidono di fondare la Compagnia dei Tragicanti.
Negli anni vengono portate in scena diverse commedie brillanti che divertono il pubblico casalingo e di molte trasferte effettuate tra Piemonte e Liguria.
Dal 2007 La Compagnia dei Tragicanti di sdoppia, dando origine al gruppo Junior, accogliendo e formando ragazzi dai 12 ai 18 anni.
Doppia attività e doppi spettacoli con Senior e Junior. Tutti spettacoli organizzati con l’obiettivo di raccogliere fondi e aiutare tante realtà diverse!
Sì, perché La Compagnia dei Tragicanti fa suo il motto “Aiutiamo il prossimo con la cultura del Teatro”!
Dal 2018 la regia e guida dei due gruppi passa ad Andrea Immacolato, nell’Associazione dal 2007, cofondatore del gruppo Junior e aiuto regista del gruppo Senior, che prende il testimone da Davide Giovannini.
Negli ultimi anni l’attività teatrale ha subito dei bruschi rallentamenti, con le chiusure dei teatri e luoghi di spettacoli. La Compagnia ha continuato a portare avanti le proprie attività, spostandosi anche online, cercando di offrire ai propri soci e al proprio pubblico momenti di svago e divertimento, sempre attenti a raccogliere fondi per aiutare chi ha più bisogno.
E in questo 2022, con la riapertura dei teatri, il gruppo è pronto a riprendere le proprie attività a pieno regime!